Il clima di Montalcino puo' essere definito temperato, senza punte di calore eccessive. La perfetta maturazione delle uve e' favorita dall'azione del mare, posto a una distanza di circa cinquanta chilometri da Montalcino, e dalla vicinanza del monte Amiata.
Il monte Amiata costituisce una perfetta barriera naturale che permette di avere una piovosità regolare e non eccessiva, ovvero in grado di fornire il giusto apporto idrico al terreno, senza renderlo troppo arido. Sono rare le grandinate e i nubifragi, mentre, oltre i 400 metri, sono possibili le nevicate.
Montalcino inoltre ha una ventilazione piuttosto regolare che stabilizza il grado di umidità e previene il marciume delle uve. Infatti le nebbie, le gelate o le brinate tardive si presentano solo nelle zone vallive, e non interessano le parti del territorio in cui si concentrano la maggior parte dei vigneti.
Immagini dal satellite
Visibile
Immagine "fotografica" ripresa dal satellite METEOSAT in bianco e nero. Le immagini vengono aggiornate ogni 15 minuti. In condizioni di scarsa luminosità e di notte le immagini risultano nere.
Infrarossi
La stessa Immagine ripresa agli infrarossi è visibile anche di notte e mostra le temperature di terra, mari e nubi. In chiaro le temperature più fredde, in scuro quelle più calde. Sommando queste informazioni con quelle dei canali visibili è possibile riconoscere il tipo di nubi e farsi un'idea della situazione meterologica in atto.
Immagine trispettrale
Elaborando due immagini nel visibile (0.6 e 0.8 micron) e quella infrarossa (10.8 micron), si riesce ad associare una scala cromatica che permette un più chiaro riconoscimento delle nubi e delle superfici.