I Prezzi del Brunello di Montalcino
Una Bottiglia
Attualmente (Estate 2007) in Italia il prezzo minimo di una bottiglia di Brunello di Montalcino di 0.75 cl e' superiore a 22,00 euro.
I Prezzi sono per lo più assestati intorno ai 36,00 - 38,00 euro fino a 54,00 euro, in dipendenza dal produttore, dell'annata, e della reperibilita' sul mercato. Per il Brunello Riserva, la soglia minima di prezzo per una bottiglia puo' essere considerata 60,00 euro, fino ad arrivare a oltre 200,00 euro.
Acquistata al ristorante, una bottiglia ha normalmente prezzi raddoppiati rispetto a quelli segnalati. Inoltre, una volta esportate, i prezzi delle bottiglie non sono più controllabili e raggiungono facilmente punte da capogiro.
Qualche consiglio per i privati: nella zona di Montalcino, sorprendentemente, abbiamo trovato prezzi bassi alla COOP in centro Montalcino, anche se questa non dispone di una cantina particolarmente fornita. Per piccole quantita', rivolgersi direttamente al produttore non risulta piu' conveniente che nei normali rivenditori/enoteche; tutti mantengono un allineamento generale di prezzi abbastanza uniforme.
Un bicchiere
Nelle enoteche di Montalcino, un bicchiere sfuso di Brunello costa attualmente 6,00 - 8,00 euro. La quantità è fissata da una apposita tacca serigrafata sul cristallo del tipico bicchiere da degustazione a tulipano largo.
Altri approfondimenti:
Le annate del Brunello di Montalcino
Le valutazioni del Consorzio del Brunello di Montalcino per le annate dal 1945 ad oggi.
La degustazione del Brunello di Montalcino
Come degustare il Brunello, una guida agli aromi e ai sapori che vi potete scoprire.