I Produttori del Brunello di Montalcino
Enoturismo di alto livello
Nel territorio del comune di Montalcino vi sono oltre duecento produttori di vini. Quasi tutte le aziende promuovono le attività di enoturismo, ospitando tour guidati nelle cantine e nei luoghi di produzione del Brunello di Montalcino e degli altri vini in produzione.
Quali aziende visitare
Tutti i produttori sono degni di nota per gli elevati standard qualitativi imposti dal Consorzio del Brunello di Montalcino. Le differenze che possono essere rilevate sono solo orientate verso la massima eccellenza. Dal punto di vista quantitativo vi sono invece differenze molto marcate, poiché le quantità prodotte sono sensibilmente diverse da produttore a produttore. I maggiori produttori in senso quantitativo, infatti, sono Biondi-Santi e Castello Banfi.
Visitare le cantine
Durante le visite è possibile scambiare quattro chiacchere con le persone direttamente impegnate nella produzione del brunello; è possibile assaggiare i vini e gli altri prodotti eventualmente prodotti, e acquistandoli direttamente. Questo e' il vero spirito dell'Enoturismo.
Le visite sono generalmente molto ben accette e non comportano alcun impegno per il visitatore. Una telefonata di avviso è opportuna, soprattutto per assicurarsi degli orari di ricevimento. Le modalità della visita variano molto a seconda della dimensione e delle possibilità del produttore:
dalla professionalità del tour guidato di Banfi, castello e leggende comprese, alla attenzione dei dettagli di Ciacci Piccolomini D'Aragona, si passa alle spettacolari cantine di Barbi, con annesso ristorante e gift-shop, fino alla genuinità di molti altri produttori, che vi accoglieranno magari in grembiulino e parlata toscana.
Mappa e elenco dei Produttori
Ecco l'elenco di tutte le aziende produttrici di vino a Montalcino. Nella mappa a sinistra trovate la collocazione geografica dei vari produttori, indicata con un numerino. Nell'elenco a destra trovate, per ogni numerino in mappa, nomi e numeri di telefono di ciascun produttore.
Altri approfondimenti:
'Benvenuto Brunello'
Da diversi anni, nel mese di Febbraio, viene organizzata dal Consorzio del Brunello di Montalcino l'iniziativa "Benvenuto Brunello".
Le quotazioni del Brunello di Montalcino
Il Brunello di Montalcino e' diventato da alcuni anni un vero e proprio bene mobile su cui e' possibile effettuare operazioni di investimento economico, seppur limitato e molto particolare.