Comitato di garanzia per il Brunello di Montalcino - le news di Montalcino e del Brunello


Comitato di garanzia per il Brunello di Montalcino

Comitato di garanzia per il Brunello di Montalcino

Montalcino, 02 Jun 2008 - Un comitato composto da rappresentanti del Consorzio di Tutela del Brunello di Montalcino, del ministero dell'Agricoltura e della Camera di commercio per tutelare la bontà del celebre e rinomato vino. E' quanto deciso durante l'assemblea dei soci-produttori del Consorzio di Tutela del Brunello di Montalcino. A rendere pubblica la decisione è il presidente del Consorzio, Francesco Marone Cinzano.

Primo in Italia, il Consorzio del Brunello di Montalcino introdurrà tecnologie e metodi analitici a garanzia del DOCG del Brunello. "Una svolta epocale": così il Consorzio definisce le decisioni assunte dall'assemblea. Il comitato di garanzia potrà contare sulla consulenza di tecnici specialistici di fama internazionale nel settore dell'enologia, dell'agricoltura e della biologia.

La soluzione è stata resa possibile dal confronto tra il Consorzio ed il Governo grazie all'operato dell'on. Antonio Bonfiglio, sottosegretario alle Politiche Agricole e Forestali. La decisione adottata dall'assemblea sancisce il rispetto del Disciplinare con l'introduzione oggi e per il futuro dei migliori e più innovativi strumenti e procedure di controllo che il mondo scientifico mette a disposizione per garantire, tra le altre, quattro priorità: la purezza del Sangiovese nel Brunello; la conformità delle tecniche vitivinicole dalla vigna alla produzione; l'affinamento tradizionale in legno; la tipicità e l'origine del vino in termini territoriali.

La decisione presa, inoltre, dovrebbe andare nella direzione richiesta dall'Ente americano TTB - Ufficio per il Commercio e la Tassazione di Alcol e Tabacco in merito alla garanzia per la distribuzione dell'annata 2003 sui mercati Usa. Una delegazione del TTB sarà incontrata a Siena nella settimana del 9 di giugno proprio per valutare gli eventuali provvedimenti restrittivi sull'importazione di Brunello negli Stati Uniti.

Intanto, il Consorzio di Tutela del Brunello di Montalcino precisa che le bottiglie di Brunello di Montalcino vendute, al 31 maggio, rispetto al 2007 (riferimento annata 2002) sono aumentate del 74% per numero di pezzi e del 16% sul totale/anno di produzione.
vai al sito indicato L'articolo completo su InToscana »

Le ultime news:

Benvenuto Brunello 2016 - 19 - 22 Febbraio 2016 Al debutto ufficiale il Brunello di Montalcino 2011 , il Brunello di Montalcino Riserva 2010, il Rosso di Montalcino 2014, e l’assegnazione delle stelle della vendemmia 2015
Nuovo direttore al Consorzio del Brunello Mentre la produzione e la vendita di Brunello di Montalcino festeggiano nuovi record e al vino viene accreditatat una qualità senza precedenti, entra in carica il nuovo direttore del Consorzio del Brunello di Montalcino
Tre stelle al Brunello di Montalcino 2014 Nel corso di Benvenuto Brunello 2015 il Consorzio del Brunello di Montalcino assegna tre stelle alla vendemmia 2014 del Brunello
Il programma di Benvenuto Brunello 2010, dal 21 al 23 Febbraio 2015 A Montalcino da Sabato 21 Feb a Lunedi' 23 Febbraio 2015 si svolge Benvenuto Brunello 2015. Ecco il programma e i luoghi.


Lampedusa35° - Tutto su Lampedusa, aggiornatissimo

Viaggi & Vacanze - Scegli la tua vacanza ovunque nel mondo
spessore trasparente