La Vendemmia dei produttori di Brunello di Montalcino, dai grappoli di acini d'uva al mosto, attraverso la pigiatura e la diraspatura.


La Vendemmia del Brunello di Montalcino

Vendemmia in un vigneto di Brunello di Montalcino
Al termine dell’estate, quando i grappoli mostrano un ottimo grado di maturità, inizia il raccolto.

Vendemmia

La politica di raccolta seguita da tutti i produttori è orientata alla scelta delle uve migliori possibili, scartando i grappoli che l’occhio esperto giudica poco promettenti. Dati i limiti di raccolta impoti dal Consorzio, non c’è alcun interesse per i produttori a raccogliere grappoli che siano meno che perfetti.

Già alla fine di Agosto inizia la vendemmia, svolta rigorosamente a mano, che si protrae fino agli inizi di Ottobre, trovando il giusto compromesso tra l'attesa per una maturità completa dell'acino e il rischio di inizio di appassimento o, peggio, che una pioggia violenta o una grandinata estiva danneggi tutto.

Normalmente i produttori operano immediatamente dei testi chimico-fisici sui primi campioni di uve raccolte. Un test sulla percentuale zuccherina negli acini può infatti indicare sommariamente la qualità dell’annata. Maggiore la carica zuccherina, maggiore potrà essere il "corpo" del Brunello che ne deriverà.

Le uve vengono selezionate a seconda della destinazione prevista e del grado di maturazione desiderato per per questa o quella vinificazione particolare. Successivamente, le uve, mantenute il piu possibile integre, vengono spedite in cantina dove si effettua la diraspatura e la pigiatura.

Diraspatura

Per diraspatura e pigiatura si utilizzano macchinari che assicurano la delicatezza necessaria a non provocare pressioni troppo spinte che frantumerebbero ecccessivamente le bucce e inciderebbero i raspi, i quali prima di essere eliminati potrebbero rilasciare al mosto tannini sgradevoli.

Pigiatura

Una volta separati gli acini dai raspi, la pigiatura delle uve viene svolta utilizzando tini ad aria compressa. Questo metodo di pigiatura negli ultimi anni ha sostituito altri metodi che, oltre ad essere meno efficienti, sarebbero stati più stressanti per le uve.

Nei tini le vinacce ottenute sono mescolate al mosto in fermentazione. Comincia la macerazione.
Altri approfondimenti:

La Fermentazione del Brunello Successivamente alla vendemmia, il mosto viene riversato in contenitori di acciaio per iniziare la fermentazione
Elevazione in legno del Brunello di Montalcino Il fascino di un vino complesso come il Brunello di Montalcino è da ricondurre anche al periodo di invecchiamento.


Lampedusa35° - Tutto su Lampedusa, aggiornatissimo

Viaggi & Vacanze - Scegli la tua vacanza ovunque nel mondo
spessore trasparente